Un abito bianco intramontabile

Written by: Francesca Marotta
Category: Fashion
28 July 2014

User Rating: 0 / 5

Star InactiveStar InactiveStar InactiveStar InactiveStar Inactive
 

Ho trovato questa vecchia foto in un cassetto. E’ del 1957. Erano gli anni del boom economico in Italia, dopo la guerra la ricostruzione, e il nostro Paese ritornava a vivere. La ragazza nella foto è mia madre e indossa un abito candido con corpetto morbido mentre la gonna è ampia e copre il polpaccio. Trovo perfetti gli accessori, semplici e sobri, una borsa secchiello in tinta con il vestito: una sottile cintura in vita e sandali neri. Come gioiello un paio di orecchini con i brillantini. Essenziale anche il trucco: solo un velo di cipria sul viso.


I found this old photo in a drawer. It is 1957. They were the years of the economic boom in Italy, after the war the reconstruction, and our country return to live. The girl in the picture is my mother and wears a white dress with a soft bodice and the skirt is wide and covers the calf. I find perfect the accessories, simple and sober, a solid bag matched with the dress: a thin waist belt and black sandals. As jewels a pair of earrings with rhinestones. Also essential is the makeup: only a thin layer of face powder.

Ieri e oggi, il bianco con il nero funziona sempre

Ci sono capi del guardaroba che non passano mai di moda. E’ il caso del vestito bianco svasato sul fondo. Naturalmente mi è venuta subito voglia di imitare questo stile garbato, che trovo attuale ancora oggi. Sono iniziati i saldi, e andrò alla ricerca di quello che vedi qui sopra: del vestito di Sportmax, della borsa che mi ricorda un secchiello di Ireri, della cintura intrecciata di Carpisa, dei sandaletti di Apepazza. Trovo deliziosi gli orecchini d’oro tempestati di brillanti di Bibigì… ma quelli no, non sono in saldo. Terrò sempre in borsetta, invece, il Perfezionatore Effetto Bonne Mine di Collistar che ho appena ricevuto in anteprima e che sarà in vendita da settembre. Cipria, ombretto e punto luce racchiusi in un solo astuccio: leggeri e impalpabili quasi non li sento sulla pelle e rendono il viso uniforme e radioso.


There are wardrobe items that never go out of fashion. This is the case of the white dress flared at the bottom. Of course immediately I want to imitate this graceful style, which I find still current today. The sales are began, and I'll go to looking for what you see above: the dress by Sportmax, the bag that reminds me of a bucket of Ireri, braided belt of Carpisa, sandals of Apepazza. I find delicious the golden earrings with rhinestones Bibigì... but those are not at bargain prices. Always I'll keep in my handbag the Perfezionatore Effetto Bonne Mine di Collistar, I got it premiere and it will be on sale from September. Face powder, eye shadow and light-point encased in a single box: light and impalpable hardly feel them on the skin and make it smooth and radiant face.

Leave your comments

Post comment as a guest

0 / 300 Character restriction
Your text should be in between 10-300 characters
terms and condition.

Comments

  • No comments found

Subscribe to the newsletter

Follow me on social

livitaly su facebook livitaly su twitter livitaly su googleplus livitaly su pinterest livitaly su instagram livitaly rss